Tratt. Fitosanitario HT
La globalizzazione dei mercati degli ultimi anni ha portato al'intensificarsi degli scambi commerciali fra i vari paesi.
Talvolta il materiale da imballaggio in legno ha rappresentato un canale di introduzione e diffusione degli organi nocivi. Si è reso quindi necessario diminuire il rischio di possibili infestazioni introducendo alcune misure fitosanitarie per evitare possibili impatti economici ed ambientali sul patrimoio forestale mondiale.
Le possibili misure fitosanitarie sono:
- divieto di importazione (garantisce la massima sicurezza fitosanitaria, ma comporterebbe il blocco del commercio mondiale).
- introduzione di requisiti fitosanitari particolari (pest free area).
- richiesta del certificato fitosanitario (documento rilasciato dall'NPPO).
- ispezione all'entrata (con notevole impiego di risorse per le ispezioni).
- trattamento prima della spedizione.
Il trattamento prima della spedizione è la misura fitosanitaria individuata dall'PPC ed è la base su cui si fonda lo Standard Internazionale ISPM-15.
In breve, questo Standard prevede che gli imballaggi di legno grezzo debbano essere trattati (trattamento termico - HT o trattamento di fumigazione con bromuro di metile - MB) e, successivamente, certificati con il marchio IPPC/FAO.
Questo marchio deve essere controllato attraverso un sistema di certificazione delle imprese della filiera degli imballaggi di legno e dei trattamenti.
Magazzino Coperto
La Tagliaboschi stocca parte dei pellets prodotti all'interno di un vasto magazzino coperto, garantendo così l'offerta ai propri clienti di pallets perfettamente essiccati.
Rigeneratore Usato
La Tagliaboschi offre ai propri clienti il servizio di ritiro degli imballaggi essendo in possesso delle varie autorizzazioni da parte degli Enti preposti.
L'azienda dispone di un reparto dove gli imballaggi usati vengono stoccati, selezionati e successivamente riparati.
Uno dei principali pallets oggetto di riparazione è l'EPAL.
Per poter rigenerare l'EPAL è necessario essere riparatori omologati EPAL attendendosi così alla normativa inerente. La Tagliaboschi opera con la licenza EPAL n° I-327.
Logistica
La Tagliaboschi si avvale di una profonda esperienza dei collaboratori, da questi maturata in ambito di società di trasporto stradale. Per cui è in grado di offrire servizi tempestivi e capillari grazie ai propri mezzi pesanti, che sono equipaggiati per l'ottimizzazione dei carichi e la gestione dei ritiri degli usati. La Tagliaboschi garantisce, laddove richiesto, il servizio di rifornimento a bordo linea e a bordo impianti, su programmazione da parte dei prorpi clienti.